Icona stile bizantino

Restauro conservativo

Icona in stile bizantino del XVIII-XIX sec con riza, copertura in lega metallica che completa l’immagine. La riza è costituita da una lamina sottile in metallo sia povero che più frequentemente prezioso. Questa copertura generalmente lascia scoperte le parti essenziali dell’icona, che permettevano l’identificazione dei personaggi raffigurati e il messaggio religioso che volevano comunicare. La riza va intesa sul piano dell’arte come una straordinaria tecnica orafa, dallo sbalzo, al cesello e all’incisione, lavorata in modo da riecheggiare i motivi simbolici e gli andamenti sottostanti.

L’Icona lignea rappresenta i “Venerabili Efrosinia, Michele e Fedoro Martire con il Beato Alessio e Cristo benedicente”, presenta un forte stato avanzato di degrado. Lacune e frammenti della pellicola pittorica e il resto della superficie pittorica risulta completamente distaccata dal supporto. La struttura lignea in pioppo manifesta un grave attacco xilofago.

La copertura in lega metallica databile XIX-XX sec. si presenta in un discreto stato di conservazione, interessata da corrosione distribuita in maniere non uniforme su entrambi i lati.

 

I nosrtri Orari

Our timetable

Lunedì – Venerdì
Monday – Friday
09:00am – 13:00pm
14:00pm – 18:00pm

Sabato
Saturday
10:00am – 13:00pm
14:00pm – 18:00pm

Domenica
Sunday
We are closed
Siamo chiusi

Drop Us a Line

Non essere timido. Fateci sapere se avete domande!

Don't be shy. Let us know if you have any questions!